
Bando restyling logo per
L'Ordine degli Architetti di Livorno
IL studio ha realizzato il restyling del logo per l’Ordine degli Architetti di Livorno, in seguito a un bando emesso dall’Ordine stesso. L’obiettivo era creare un logo che esprimesse in modo iconico i valori sociali e culturali della comunità degli architetti, promuovendo i valori collettivi, sociali e culturali dell’architettura nel territorio.
Il design di IL studio si basa su una forma pentagonale che richiama la planimetria antica di Livorno, simbolizzando la sua storia e identità unica. All’interno del pentagono, i quadrati inseriti evocano la pavimentazione della Terrazza Mascagni, rappresentando il connubio tra architettura e paesaggio urbano. Il quadrato simboleggia equilibrio, ordine e solidità, principi fondamentali dell’architettura.
La sovrapposizione delle forme richiama i “layers” utilizzati nei progetti architettonici digitali, esprimendo la complessità e l’organizzazione della progettazione architettonica. Il colore verde acqua sottolinea il legame con la sostenibilità e il mare, rappresentando la responsabilità ambientale e la connessione di Livorno con il mare.
Il logo è una sintesi dei valori contemporanei dell’architettura, riflettendo la storia, la relazione tra architettura e paesaggio urbano, l’impegno per la sostenibilità e il legame con il mare.

