
Bando restyling ICCROM
Per ICCROM, Centro Internazionale di Studi per la conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali, abbiamo sviluppato una proposta creativa per il nuovo logo e la nuova corporate identity del centro.
Un restyling che mira a mantenere costanti alcuni degli elementi visivi del passato, enfatizzando i caratteri distintivi del marchio e conferendo un look complessivamente più fresco e moderno, che comunichi chiaramente i valori di progresso, inclusività e benessere.
Il nuovo logo conserva la forma ovale e il riferimento al globo, reinterpretandoli in uno stile più moderno, colorato e contrastato. Le forme morbide e tondeggianti, insieme all’apertura laterale, richiamano i concetti di inclusività ed espansione. Il font scelto, più attuale e squadrato, crea un contrasto interessante con le linee del pittogramma, rendendo l’identità visiva più contemporanea.
La palette colori scelta si basa sui colori primari: rosso, giallo e blu, che evocano il concetto di origine.
In aggiunta al restyling del logo storico, abbiamo rivisitato il merchandising, presentando idee originali per potenziare la comunicazione interna del centro. Abbiamo, inoltre, pensato all’ideazione di alcuni contenuti social per coinvolgere il pubblico e aumentare la consapevolezza e la visibilità del centro.
Con questo progetto, IL studio ha preso parte al bando indotto da ICCROM per il suo restyling.



